Parole d’artista: Stefan Kaegi | talk

Sui performer, “professionisti della vita quotidiana”
«I performer che scegliamo non sono non-professionisti, sono estremamente professionisti! Cerchiamo di portarli in un luogo dove quello che fanno o che dicono a proposito della loro esperienza assuma un valore diverso».

Il racconto della vita
«Nelle mie performance spesso la prima cosa che fanno è parlare della loro vita e per questo non esiste una scuola, un modo perfetto di raccontarla».

Lo “scouting” degli attori
«Non avrei mai potuto fare teatro se in passato non avessi fatto il boy-scout. La caccia al tesoro è uno dei possibili livelli drammaturgici, uno dei lavori del regista».

Non le “prove”, ma try out
«Se si recita qualcosa si crea un’interazione con qualcuno. Per questo mi piace usare la parola “play”, perché significa sia giocare sia recitare, ma se la gente non sta al gioco vuol dire che c’è qualcosa di sbagliato nel gioco o nelle persone scelte.
Negli ultimi anni le prove sono sparite sempre di più dai nostri progetti. Ora sono try out, così le chiamiamo: per esempio, facciamo venire le persone a provare per vedere se funziona camminare in un certo modo in quel dato luogo. È importante anche capire come creare una strategia di comunicazione efficace, che sia convincente e vada bene per tutti».

Sugli spettatori non partecipanti
«Mi piace questo termine, “sculture temporanee”: sono le singole persone che si fermano a guardare. Quel momento è come un flash mob. È un pezzo di teatro in sé, il pubblico esterno».

di Renata Savo

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...